Biografia

Alessia Muroni vive e lavora a Roma.  Storica dell’arte ed iconologa, ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi su Palma Bucarelli, lavoro premiato nel 2008 al IX Premio Nazionale “Il Paese delle Donne”, sezione Arti Visive, Primo classificato.

Ricercatrice indipendente, è membro della Società Italiana delle Storiche, della Società Italiana delle Letterate e dell’Italian Virginia Woolf Society. Collabora free-lance con il “Giornale dell’Arte”, e lavora attualmente all’implementazione del catalogo online delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini Corsini.

Tra le passate esperienze è stata redattrice di XXDonne.net, ed ha fatto parte della staff del Campo Lesbico di Agape 2013 e 2014.

Per Radio Onda Rossa ha curato tra 2012 e 2015 due rubriche mensili dedicate alla cultura e all’arte delle donne: ogni primo martedì del mese “Tre civette sul comò”,  e ogni terzo martedì del mese “Vissi d’arte, vissi”. il podcast delle singole trasmissioni è ancora reperibile su http://www.ondarossa.info

Si occupa di storia della critica d’arte, di studi di genere e di tematiche LGBTQ in relazione alla storia dell’arte, argomenti su cui ha pubblicato diversi saggi, e su cui tiene regolarmente conferenze ed interventi a convegni. Una sua monografia dedicata all’arte lesbica è in fase di revisione.

Nel  maggio 2011 ha presentato al Salone del Libro di Torino Le circostanze dell’amore, suo primo romanzo. Il libro ha successivamente vinto il Primo premio sezione Narrativa Edita del Women in Art Festival 2011 e il Primo premio sezione Narrativa de Il Paese delle Donne 2012. Ha pubblicato anche diversi racconti, e dopo aver terminato e accantonato un secondo romanzo, lavora attualmente al suo terzo, ambientato nell’Inghilterra del XVIII secolo.

 

 

Lascia un commento